Chi siamo

“Piazze in piazza” è un’iniziativa per la rivalutazione delle centinaia di migliaia di splendide piazze italiane, di cui alcune decine di migliaia a carattere monumentale.

L’iniziativa nasce da un’approfondita indagine storica, architettonica, urbanistica e sociologica sulle piazze compiuta dal giornalista Giampiero Castellotti, appassionato della materia.

Nel 2016 lo studio è diventato un volume di successo (“Piazze in piazza”, SPedizioni editore, Roma, 208 pagine). La prefazione al libro è del professor Giuseppe De Rita (Censis), tra i più acuti lettori della società italiana. Il poeta Pasquale Panella ha reso omaggio al lavoro con un proprio poemetto sulla piazza.

Al libro, in versione cartacea ed ebook, sono stati affiancati il presente blog – che informa sulle piazze a 360 gradi rappresentando anche un’agorà di confronti e di stimoli sul tema – il canale Youtube, la pagina Facebook ed altri strumenti comunicativi e relazionali.

Obiettivo: animare un dibattito collettivo sulle piazze italiane per rilanciarne la funzione aggregatrice, tanto più in un periodo di crisi economica e valoriale.

 

Gentile Bellini – Processione in piazza San Marco a Venezia (1496)

 

Rustici

Vincenzo Rustici – Caccia ai tori nel Campo di Siena (1585)

 

L’AUTORE DI “PIAZZE IN PIAZZA”

Giampiero Castellotti, romano, è giornalista professionista. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1983, ha cominciato a scrivere a 17 anni sul quotidiano “Paese Sera”. Dal 1987 è stato caposervizio della casa editrice dello Snals, il sindacato della scuola, quindi consulente interno di Confindustria per tre anni. Ha curato rubriche di orientamento al lavoro per settimanali femminili della Mondadori dal 1991 al 2014. Consulente di enti locali, sindacati e onlus, collaboratore di diverse riviste tra cui “La Nuova Ecologia” (Legambiente), ha pubblicato numerosi libri, soprattutto sull’orientamento al lavoro e la formazione professionale.